È partito il nuovo servizio “BiciBusdi Mantova che, per ora, collega il quartiere di Cittadella con la scuola media “Alberti” in piazza Seminario. I giovani iscritti al servizio saranno accompagnati lungo il tragitto, dal lunedì al venerdì, da alcuni volontari di Fiab, tra cui il presidente Daniele Mattioli, genitori, tecnici comunali e anche due docenti volontari.

Al pari del Pedibus, il BiciBus o ‘Bike to School’ è un modo sostenibile per andare a scuolaha detto l’assessore Pedrazzoli –, un ‘autobus a due ruote’, con tragitto di andata e ritorno, lungo percorsi prestabiliti e piste ciclabili. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BiciBus hanno un capolinea e delle fermate intermedie. La nuova iniziativa, oltre ad essere un momento di aggregazione e socializzazione, è anche un importante esercizio fisico quotidiano per i giovani studenti, che aiuta a rafforza le difese naturali. I bambini imparano così ad essere ancora più responsabili, indipendenti e sicuri”.

Ad ogni partecipante è stato consegnato anche un kit di benvenuto al BiciBus che comprende caschetto, borraccia, coprisella e impermeabile. Per aumentare la visibilità e la sicurezza, tutti i giovani, infatti, indossano un casco, come pure gli accompagnatori che aprono e chiudono la cordata indossando una pettorina colorata e catarifrangente. Sia gli alunni che gli accompagnatori sono coperti da assicurazione RC e infortuni.

Se i numeri cresceranno – ha sottolineato Pedrazzoli –, la volontà è quella di coinvolgere anche le associazioni di quartiere per trovare ulteriori rinforzi. L’idea è quella di promuovere e sperimentare il servizio in futuro in altre scuole medie, per collegare così in sicurezza i quartieri con la città”.

Per iscrivere i ragazzi al nuovo BiciBus, i genitori devono compilare in ogni sua parte il modulo d’adesione, che è in distribuzione presso le scuole interessate al servizio sperimentale, riconsegnandolo direttamente agli insegnanti.

Per chi volesse partecipare, sia Pedibus che BiciBus, può contattare il numero telefonico 329 0082890 o pedibus.mn@gmail.com

 

(Foto inviata da Ufficio stampa comune di Mantova)




SCARICA LA NOSTRA APP: