Mercoledì 10 mnovembre si è concluso a Mantova il Campionato del mondo motocross 2021. L’olandese Jeffrey Herlings (KTM) ha conquistato il titolo della classe regina MXGP vincendo il GP e rimontando i 3 punti che lo separavano dal francese Romain Febvre (Kawasaki). La giornata è stata completata dall’addio alle competizioni di Antonio Cairoli (KTM) salutato con una festa sul podio da tantissimi tifosi.

In Gara 1 MXGP lo specialista delle partenze Jorge Prado (KTM) è scattato davanti a tutti seguito da Febvre, Seewer (Yamaha), Herlings e Cairoli. Mentre Febvre tentava in tutti i modi di passare Prado che faceva da tappo, Herlings si è portato alle spalle dei due battistrada e al quarto giro li ha superati entrambi. Il giro dopo Cairoli ha passato Prado cercando di entrare nella lotta per il podio ma ha centrato Seewer (Yamaha), cadutogli davanti. Il 9 volte Campione del mondo è ripartito, ma constatato un danno meccanico è rientrato ai box e si è ritirato. Ha vinto Herlings davanti a Febrve e a Tim Gajser (Honda). A quel punto Herlings e Febvre si sono ritrovati appaiati a 683 punti con una sola e decisiva manche da correre. In Gara 2 è stato Febvre a sorprendere tutti, portandosi dietro Herlings e Gajser. Il francese è riuscito a tener testa per soli due giri all’olandese che si è involato verso una vittoria solitaria e il titolo del mondo. Dietro Febvre è andato in confusione e al 5° giro si è insaccato al suolo, venendo superato da Gajser. I tre hanno concluso nell’ordine il GP, mentre Cairoli ha conquistato il 10mo posto.

In MX2 con il titolo già assegnato al francese Maxime Renaux (Yamaha), ha vinto il GP il forte compagno di squadra Jago Geerts (Yamaha/BEL) grazie alla vittoria di Gara 1 e al secondo posto di Gara 2. Al secondo posto il neo iridato che ha vinto la seconda manche dopo essere stato terzo nella prima. Mentre l’olandese Kay de Wolf con la Husqvarna ha conquistato il podio per un solo punto davanti all’eroe del Nazioni Mattia Guadagnini (KTM) autore di una seconda manche stupenda. Menzione speciale per il giovane siciliano di Calatafimi Andrea Adamo (GasGas) che in conferenza stampa aveva annunciato di puntare alla top ten e ha onorato la promessa finendo 9°.

Dopo la giornata di addio alle gare, ecco le parole di Antonio Cairoli, 9 volte Campione del mondo, 9 volte vincitore a Mantova: “Per 9 volte sono stato io ad essere protagonista e festeggiato come Campione del mondo, oggi non sono io ad avere questo ruolo ma questa resta per me una giornata meravigliosa. In gara avrei voluto fare molto di più, putroppo non mi è stato possibile per la caduta in gara 1 e la cattiva partenza di gara 2. Ringrazio il pubblico, il team, i miei sostenitori e la KTM che è per me una seconda famiglia. Rimarrò nell’ambiente come brand ambassador dei 3 marchi del gruppo e mi occuperò di seguire i giovani talenti. Se sarò ancora in pista per qualche gara ancora non lo so. Vedremo in futuro, adesso voglio godermi la mia famiglia e questi splendidi momenti”.

 

(Nell’Immagine di Studio Bergonzini ©, Antonio Cairoli saluta il pubblico)




SCARICA LA NOSTRA APP: