La Festa delle Donne al Sociale di Mantova sarà all’insegna della femminilità: martedì 8 marzo, alle ore 21:00, sul palco del Teatro, Anna Foglietta e Paola Minaccioni porteranno in scena L’Attesa, di Remo Binosi, per la regia di Michela Cescon.

Il dramma de L’Attesa, racconta di due donne che, nel Veneto del ‘700, vengono allontanate e rinchiuse per nove mesi per nascondere una gravidanza. Durante questa clausura forzata, tra le due donne nasce una relazione non soltanto di amicizia, ma anche fisica, emotiva, sentimentale. Sul palco Anna Foglietta e Paola Minaccioni, due attrici molto amate dal pubblico, per la prima volta insieme danno voce e corpo alla nobildonna Cornelia e alla serva Rosa. I temi affrontati sono sensibili e toccanti: femminilità, desiderio, amicizia, amore, maternità, piacere, lealtà sono aspetti attraverso i quali si racconta di una clausura che, nell’impossibilità ad uscire, materializza un’idea teatrale che in questo periodo storico è particolarmente sentita e reale.

Il testo de L’Attesa è contemporaneo e universale, con cambi di registro narrativo che passano dalla commedia al dramma, dal noir fino a sfiorare la tragedia, e che ne evidenziando il linguaggio sorprendente e originale, con una naturale vis comica paragonabile a quella dei testi di Goldoni e di Eduardo.

“La ricorrenza della festa delle donne rappresenta una  fortunata coincidenza con la proposta di uno  spettacolo che vede in scena due grandi  attrici del panorama teatrale e cinematografico italiano come Anna Foglietta e Paola Minaccioni dirette da un’altra figura di  spicco come Michela Cescon, impegnate su un  testo  che affronta una tematica estremamente femminile con grande delicatezza  e profonda sensibilità.”

Raffaele Latagliata – Direttore artistico della Stagione di Prosa

 

www.mantovateatro.it

 

(Foto di Fabio Lovino)




SCARICA LA NOSTRA APP: