“Aggiungi un posto a tavola… che c’è un affido in più!”: ritorna il percorso di Archè dedicato all’accoglienza familiare. Sono infatti aperte le iscrizioni per l’iniziativa formativa rivolta a coppie e a single organizzata dalla cooperativa sociale in sinergia con Aspa e il Piano di Zona di Asola.

Il titolo è un vero e proprio programma che pone come protagonista indiscusso l’affido, esperienza che consente a bambini, bambine e adolescenti provenienti da situazioni di difficoltà, di recuperare il calore e il sostegno di una famiglia donando a loro volta a quest’ultima un valore aggiunto.

L’affido è una realtà preziosa e silenziosa che ogni giorno si alimenta di gesti quotidiani di accoglienza – afferma Mirko Novello, coordinatore del servizio affidi di Archè – Una forza capace di rispondere ad un bisogno sociale importante”. E sottolinea: “Con il corso di formazione vogliamo innanzitutto trovare nuove famiglie disponibili all’affido e all’accoglienza ma anche costruire una rete di persone, relazioni e informazioni che rendano l’affido una realtà alla quale sia più facile avvicinarsi, un impegno più semplice da affrontare, una risorsa sempre più importante per le nostre comunità”.

L’iniziativa ha raggiunto nel tempo importanti traguardi, riscontrando sempre più interesse e partecipazione sul territorio mantovano. Dal 2010, anno della nascita del progetto, per il contesto di Asola sono state ad esempio attivate 44 accoglienze familiari che comprendono affidi e cosiddetti progetti di appoggio. In quest’ultimo caso la famiglia affidataria svolge una funzione di affiancamento alle famiglie di origine dando supporto per funzioni di cura e aiuto compiti scolastici in alcuni giorni della settimana.

Il percorso è a partecipazione gratuita, viene comunque richiesta l’iscrizione per motivi organizzativi. Il programma prevede tre incontri, tutti il sabato mattina dalle ore 9:30 alle 11:30, che si terranno ad Asola nella sede di Casa del Chiese (parco del Chiese, strada Circonvallazione Sud). A gestire gli interventi saranno gli operatori e le operatrici della cooperativa Archè specializzati in affido familiare coadiuvati dagli e dalle assistenti sociali di vari comuni coinvolti.

Il primo incontro, che si terrà il 12 marzo, approfondirà l’affido nelle due diverse forme, le motivazioni che vi sono alla base, aspetti organizzativi, progettuali e amministrativi coinvolti. Il secondo incontro, previsto per la data del 26 marzo, avrà come protagonista il tema dei minori che sperimentano l’affido e la famiglia di origine. Il terzo incontro, con tappa il 9 aprile, si focalizzerà su che cosa succede nella famiglia affidataria durante l’affido. Altro argomento cardine sarà il sostegno alla famiglia affidataria fornito dai servizi sociali e da Archè. L’intero percorso coinvolgerà la partecipazione di persone che hanno già sperimentato l’affido, le quali porteranno la loro testimonianza diretta.

Qualora la situazione pandemica non consenta di effettuare il corso in presenza gli incontri saranno attivati in forma di videoconferenza. In ogni caso per chi non potesse presenziare in sede sarà attivata una modalità ibrida, ossia in presenza e online – da remoto – così da consentire un’autentica inclusione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare i numeri 328 7609706 (Mirko Novello di Archè), 0376 1591622 (ASPA), oppure le assistenti sociali dei propri comuni di residenza.

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: