A Volta Mantovana, il 23 ottobre, ritorna “A Volta per Star Bene”. Appuntamento ormai tradizionale che quest’anno si presenterà come una giornata di promozione delle bellezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.

Saranno tante le proposte di tour ed esperienze in bici, e-bike, quad e canoa. Non mancheranno le visite guidate a Palazzo Gonzaga con iniziative gratuite e l’imperdibile battesimo della sella dedicato a bambini e ragazzi. Il programma sarà condito con deliziose degustazioni di prodotti e specialità locali.

Saranno quindi offerte esperienze coinvolgenti, capaci di promuovere non solo le bellezze locali, ma anche il benessere fisico, nell’ottica di quel “buon vivere” che permea tutti gli aspetti della vita.

Molte le attività locali coinvolte: chioschi, ristoranti, latterie e associazioni sportive. Tutte professioni che hanno fatto della promozione del territorio e di una vita sana la propria professione e missione.

 

PROGRAMMA

ANTEPRIMA SABATO 22

La giornata rientra nelle iniziative della manifestazione come momento di promozione di buone abitudini culturali come la lettura e la partecipazione, di tutte le età, alle iniziative della biblioteca e della Ludoteca.

Ore 16:30

A Palazzo Gonzaga sarà organizzata una visita guidata tra le suggestive stanze dell’antica residenza estiva dei signori di Mantova.

 

Ore 18:00

Inizierà la conferenza dello scrittore, sceneggiatore e giornalista Gabriele Romagnoli, il quale presenterà il suo nuovo libro, Sogno Bianco.

 

Ore 19:30

Sarà tagliato il nastro per l’inaugurazione dei nuovi spazi della biblioteca.

 

 

DOMENICA 23

I TOUR

Domenica 23 ottobre sarà dedicata all’ambiente e al territorio. Sarà infatti possibile realizzare un tour in canoa sul Mincio, navigando lungo le verdi e suggestive sponde del magico fiume che attraversa e incorona l’omonimo parco; si potrà partecipare a un tour guidato in bicicletta o e-bike lungo le piste ciclabili che percorrono le colline, attraverso la ricca e suggestiva campagna locale; ci saranno poi le escursioni di nordic walking o in corsa per località Bezzetti, uno dei borghi più belli e suggestivi del territorio; è stato organizzato anche un tour in auto d’epoca, alla scoperta dei piatti tipici locali e di uno degli edifici storici più antichi del paese: la Chiesetta della Madonnina di Cereta. Infine, gli appassionati potranno fare un tour fotografico, nel quale si potrà realizzare un reportage per raccontare l’essenza e la natura di Palazzo Gonzaga.

Tutti i pacchetti prevedono al loro interno un momento enogastronomico per gustare i prodotti tipici voltesi, visitando ad esempio il caseificio locale di Santangiolina o ristoranti e agriturismi del territorio.

Per bambini e ragazzi ci sarà anche il battesimo della sella nei Giardini di Palazzo Gonzaga, una bellissima occasione per imparare ad andare a cavallo.

 

LE VISITE

Per domenica 23 Ottobre sono previste visite guidate a Palazzo a Gonzaga alle 14:30 e alle 15:30; dalle 15:00 i laboratori didattici di spezieria e cereria apriranno al pubblico per delle dimostrazioni; per tutto il giorno a Palazzo Gonzaga, nei giardini delle scuderie, sarà possibile vedere la rievocazione storica dell’Associazione “Vivere il Risorgimento”, che riporterà i visitatori ai tempi delle guerre d’indipendenza, con la possibilità di scoprire come erano allestite le tende da campo, che divise portavano i soldati e quali armi utilizzavano.

Alle 17:00 ci sarà l’inaugurazione del nuovo museo immersivo del Risorgimento, l’installazione fissa che va ad aggiungersi al percorso museale di Palazzo Gonzaga Guerrieri.

Le nuove sale presenteranno un’accurata costruzione della battaglia di Volta del 27 luglio 1848, fondamentale avvenimento del lungo percorso d’unificazione dell’Italia.

Durante l’iniziativa sarà possibile visitare il Palazzo e i nuovi laboratori di spezieria e cereria.

 

MENU DEGUSTAZIONE

A coronare il tutto non mancheranno i menù di degustazione proposti il 22 e il 23 Ottobre da numerose attività locali al prezzo di € 30 a persona.

 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Per le prenotazioni dei tour online è possibile visitare il sito: www.palazzogonzaga.it

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: