Manca poco al Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux e più in generale al software libero.

L’evento è gratuito, organizzato a livello provinciale dal LUGMan – Linux Users Group Mantova e si terrà sabato 22 ottobre dalle 9 alle 18 al CreativeLab di Lunetta (Via Valle D’Aosta, 20) alla presenza di professionisti, imprenditori e appassionati.

L’evento, giunto alla ventiduesima edizione, intende promuovere l’utilizzo di GNU/Linux e del software libero per un nuovo modello di gestione delle conoscenze basato sulla condivisione in tutti gli ambiti.

Strumenti liberi

La giornata rappresenta un momento di incontro, condivisione e discussione tra persone comuni, amministratori e docenti che cercano di promuovere nel loro ambito la diffusione e l’utilizzo di strumenti liberi (software, formati, contenuti). L’evento ha anche lo scopo di far conoscere idee e progetti a chi intende avvicinarsi a questa proposta con un occhio di riguardo all’etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, alla salvaguardia dell’ambiente e, perché no, anche al risparmio economico.

Tema di quest’anno sarà “Undefined”: dopo due anni di pandemia e tante difficoltà, si condividerà dunque ciò che più appassiona, interessa o coinvolge la community.

A Mantova, in presenza, saranno proposti workshop tenuti da appassionati, imprenditori e docenti, tra i quali il professor Dario Stabili del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Giovanni Zorzoni, Direttore generale di Mynet.

A disposizione degli utenti ci saranno alcune aree con postazioni libere per provare, usare e conoscere in tutta libertà Linux e i suoi applicativi.

La manifestazione è libera e aperta a tutti, sia a quanti vogliono conoscere Linux e il mondo del software libero, sia a coloro che intendono approfondire tematiche specifiche.

Il programma della giornata è in costante evoluzione ed è consultabile sul sito ufficiale https://lugman.org/Linux_day.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: