Promuovere l’allattamento al seno e riabilitare gli adolescenti con disturbo del comportamento alimentare. Questo il doppio significato del murales realizzato dai pazienti della Pediatria di Pieve di Coriano, in provincia di Mantova.

 

Il lavoro di pittura muraria, che ha interessato a ottobre il baby pit stop nel corridoio principale dell’ospedale, si inserisce in un progetto molto più ampio e articolato. Una serie di iniziative rivolte in particolare alle persone con disturbo del comportamento alimentare. Un’attività con finalità riabilitative, che aveva l’obiettivo di stimolare l’espressione delle emozioni.

 

L’idea è nata dall’esigenza di creare uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini che per svariati motivi si trovano nel presidio. Gli artisti hanno reallizzato il murales per rendere evidente e facilmente fruibile questa zona appartata, nata per garantire privacy alla donna e al neonato.

 

L’iniziativa ha raccolto i fondi dall’associazione Doppiofilo, in collaborazione con Abeo. I pazienti sono coordinati dalla conduttrice del gruppo di pittura con specializzazione in arte-terapia Elisa Bertelli, coadiuvata da Alice Gavarini, entrambe volontarie del reparto di Pediatria.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: