Sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle 11, presso la Casa di Rigoletto a Mantova, la mostra “Manuale copiativo” di Emi Ligabue, a cura di Melania Gazzotti, che resterà aperta fino al 7 gennaio 2024, visitabile a ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.

Emi Ligabue è un’artista mantovana che vive e lavora a Milano. Negli anni Ottanta è tra i protagonisti della scena creativa bolognese, prendendo parte al gruppo degli enfatisti ed esponendo alla celebre galleria Neon. Fin dai suoi esordi si confronta con le immagini e gli oggetti del vivere quotidiano, che rielabora e reinterpreta tenendo sempre ben presente la storia del design e della grafica.

Nella mostra “Manuale copiativo” Emi Ligabue presenta tre serie di opere, appositamente realizzate per l’occasione e incentrate sui temi del manuale, nel senso di fatto a mano e dunque autentico, e della copia, partendo dall’idea di foto/copia per arrivare alla copia del materiale stesso con cui si copia. Come afferma la stessa artista: «Tutto è già stato fatto, copiato, riprodotto: l’originale è perduto per sempre, arrendiamoci!»

Lungo l’arco della sua carriera artistica Emi Ligabue ha anche prestato il proprio immaginario visivo al mondo dell’editoria. Tra i lavori più recenti si possono ricordare l’immagine coordinata della Fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi (2019) e le illustrazioni per il libro dedicato alla designer francese Charlotte Perriand, curato da Gisella Bassanini e Giovanna Canzi ed edito da Marinoni Books (2023).

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che raccoglierà tutti i lavori esposti.

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: