AqA, la società del gruppo Tea attiva nella gestione del servizio idrico integrato in provincia di Mantova, ha scelto di dare vita ad AqAdemy.

Si tratta di un progetto realizzato per integrare nei programmi scolastici la conoscenza del sistema idrico integrato, con particolare attenzione alla qualità dell’acqua erogata in rete.

Le iniziative proposte sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado, università.

Le motivazioni

Ancora oggi, purtroppo, tante persone non si fidano della qualità dell’acqua dell’acquedotto. Credono possa contenere sostanze pericolose o, semplicemente, non hanno mai pensato di berla.

Con AqAdemy si vuole porre l’attenzione su questo fondamentale concetto: l’acqua che esce dai rubinetti ha tutte le caratteristiche per essere utilizzata per i differenti scopi domestici, compreso l’uso potabile. AqAdemy lo farà partendo dalle nuove generazioni e andando nelle scuole del territorio.

Bere l’acqua dell’acquedotto è, inoltre, un grande gesto di sostenibilità. Meno rifiuti da smaltire, nessun trasporto in luoghi lontani, controllo e sicurezza della risorsa e disponibilità immediata sono solo alcuni dei vantaggi.

Tutte le attività sono gratuite, fino ad esaurimento delle ore messe a disposizione. Si può approfondire qui: www.aqamantova.it.

Per informazioni e prenotazioni basta scrivere a relazioni.esterne@teaspa.it.

Le attività

Nelle scuole dell’infanzia sono previsti giochi con i bambini che hanno come focus il corretto utilizzo dell’acqua. Negli altri ordini di scuola si svolgeranno lezioni in classe, con il supporto di materiale informativo e video, per far comprende tutto il lavoro che c’è dietro un gesto così semplice come quello di aprire il rubinetto di casa.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: