La suggestiva cornice di Villa Balestra di Rodigo diventa teatro di un nuovo evento dedicato alla creatività declinata nelle sue diverse espressioni. Sabato 7 settembre prende il via la mostra collettiva “Arte Pop-olare” che vede coinvolti ben 13 artisti e artiste del territorio mantovano provenienti dall’ambito della pittura, architettura, disegno, fotografia, scultura e anche dall’affascinante mondo dei madonnari. Tra i nomi coinvolti ci sono quelli di Tiziana Biolghini, Manuela Tosi, Stefano Bisognin, Thomas Broccaioli, Francesco Tirelli, Natascia Grazioli, Doriano Ghidotti, Erika Rasini, Victor Boni, Claudio Cortellazzi, Vittorio Giardini. L’esposizione vanterà inoltre nomi importanti come quello di Luigi Centra, padre della Pop Art italiana, e Luigi Turati, referente cardine della scultura tattile.

L’inaugurazione si terrà alle ore 17 e prevede un aperitivo con reading tenuto dall’attore Michele Ruta. L’introduzione sarà a cura del pittore Thomas Broccaioli e della scultrice Natascia Grazioli.

Con questa mostra mettiamo stavolta al centro l’arte popolare che si ispira alla società consumistica – spiegano gli organizzatori dell’evento –  Questo tipo di arte prende ispirazione dalla pubblicità, da oggetti conosciuti, fumetti e fotografie. Si ritraggono scene di vita quotidiana dell’uomo contemporaneo e il mondo artificiale costituito dagli innumerevoli prodotti industriali d’uso comune e i mezzi di comunicazione di massa. Non mancano le icone del cinema e della musica, gli accadimenti di carattere storico e sociale, tutto sempre con un tocco personale.”

Non mancherà infine la consueta attenzione all’aspetto sociale tipica delle rassegne di Villa Blaestra. Chi vorrà potrà, infatti, per l’occasione fare una libera donazione a favore della Fondazione Malattie Miotoniche, realtà nata nel 2011 e che riunisce docenti universitari di diversi atenei, medici, ricercatori e volontari che si occupano di patologie genetiche causanti la perdita progressiva della funzionalità muscolare. Obiettivo focale della fondazione è supportare la ricerca scientifica, collaborando con istituti di ricerca nazionali ed internazionali e con le associazioni dei malati consentendo un miglioramento della vita di quest’ultimi.

L’evento è ad ingresso gratuito ed è patrocinato dal Comune di Rodigo in collaborazione con l’Ente Manifestazioni locale. La mostra proseguirà anche domenica 8. Orari di apertura: sabato dalle ore 16:30 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: