E’ stato presentato ufficialmente il nuovo progetto di destination marketing Naturalmente Stabili, per natura dinamici, coordinato dal Parco del Mincio in qualità di capofila del gruppo composto dai Comuni di Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Volta Mantovana e Roverbella, compresi nella fascia territoriale dell’Alto e Medio Mincio e caratterizzati dalla presenza dei “Prati stabili”.

Candidato al bando regionale “Viaggio #InLombardia – Contributi alle attività di destination marketing di soggetti pubblici”, il progetto si è concretizzato nella elaborazione, sviluppo  e produzione di un sistema di azioni di marketing territoriale, finalizzate a promuovere il comprensorio dei Prati Stabili della Valle del Mincio quale nuova meta per il turismo sostenibile e di prossimità, declinata attraverso i valori esperienziali della biodiversità, della fruizione lenta e inclusiva, dell’agricoltura sostenibile e delle eccellenze gastronomiche.

Tre le azioni del progetto c’è anche la creazione di sei nuovi itinerari tematico-esperienziali che prevedono una serie di attività specifiche, integrabili e rimodulabili anche su più giorni, sempre immerse nei comuni coinvolti e nelle loro frazioni, studiate per soddisfare le aspettative di quanti scelgono di visitare questo territorio, consegnando un ricordo che, alimentato dalle emozioni vissute grazie al contatto con luoghi e sapori locali, resterà nel vissuto dei visitatori. Per citarne alcuni: il giro delle ville storiche a Porto Mantovano, il tour delle cicogne in bicicletta nei territori di Goito, Marmirolo e Soave, le esperienze dedicate ai prodotti di queste terre, dal grana dei prati stabili, al tortello, alla pesca De.Co di Roverbella fino al luccio in salsa De.Co di Pozzolo sul Mincio.

Tra i prodotti realizzati per promuovere il territorio ci sonoo: una guida bilingue da 76 pagine,  mappe territoriali, materiali didattici per scuole e famiglie, allestimenti per futura partecipazione congiunta a eventi e fiere, il sito web www.naturalmentestabili.it, una campagna social, il piano di storytelling, la produzione di un video e un servizio fotografico che con più di mille scatti documenta le particolarità dei territori tra collina e pianura caratterizzati dalle distese verdi dei prati stabili. Un corredo di strumenti utili a indentificare il territorio dei prati stabili del Mincio come nuova destinazione turistica per un turismo di prossimità, per i turisti del bacino del Garda, per le famiglie.




SCARICA LA NOSTRA APP: