Se la primavera 2022 farà rifiorire la voglia di incontrarsi ancora e più di prima, i Musei Civici di Palazzo Te e San Sebastiano non si fanno trovare impreparati e presentano nuovi percorsi tematici dedicati a giovanissimi, famiglie, adolescenti e adulti. Dare il giusto valore al “tempo dell’incontro” è il tema su cui si muove la rinnovata proposta del Servizio Museo e Scuola dei Musei Civici, affinché tutti possano avere l’occasione di ritrovarsi in contesti e situazioni che stimolino la riflessione e la creatività.

Dopo la serie di entusiasmanti appuntamenti invernali che hanno registrato il tutto esaurito, a fine marzo prende il via la rassegna Primavera al Museo: si tratta di cinque percorsi dedicati all’approfondimento di alcuni temi che saranno indagati attraverso il linguaggio dell’arte.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione fino ad esaurimento posti (entro e non oltre venerdì pomeriggio) su www.palazzote.it nella sezione dedicata.

Calendario appuntamenti

Domenica 20 marzo ore 17.00

Poesia al museo

Visita interattiva alla collezione “Mondadori” di Palazzo Te con Melania Longo

Per adulti – max 16 partecipanti – durata 90 minuti ca

In occasione della giornata Mondiale della Poesia proviamo a scoprire la collezione “Mondadori” del museo di Palazzo Te con le parole dei poeti: lasciamo che la poesia ci accompagni e ci ispiri come fosse una colonna sonora che trasforma le opere in altri quadri o in altre sculture donandogli una seconda vita. Come la musica capace di farci vibrare e emozionare, così la poesia al museo può svelare nuove storie che cercano l’intreccio con i nostri respiri e il nostro sentire.

Domenica 10 aprile ore 17.00

La bottega dei decori

Visita guidata alla mostra “Le pareti delle Meraviglie” e laboratorio con Francesca Vischi e Francesco Testi

Per bambini 6-11 anni – max 16 partecipanti – durata 90 minuti ca.

In occasione delle due giornate aderenti al progetto “Disegniamo l’arte”, Palazzo Te offre ai suoi giovani visitatori l’opportunità di conoscere “Le pareti delle meraviglie”, titolo della mostra allestita negli spazi museali che ci riporta ai tempi dei Gonzaga, quando le pareti bianche delle loro dimore venivano rivestite con apparati decorativi scintillanti e variopinti. Ma questi rivestimenti come si chiamavano? E come venivano realizzati? A partire da un viaggio nella bottega dove erano al lavoro vari artigiani specializzati, tra pigmenti, stampi e scampoli di cuoio, l’incontro prosegue in mostra per concludersi con il laboratorio: un’esperienza diretta di manualità e creatività ispirata agli antichi manufatti esibiti.

Sabato 23 aprile 17.00

Alla scoperta del museo andiamo!

Visita animata con laboratorio alle collezioni di Palazzo San Sebastiano con Melania Longo e Francesco Testi

Per bambini 3-5 anni accompagnati – max 16 partecipanti (8 coppie costituite da bambino e adulto accompagnatore) – durata 90 minuti ca.

Il museo è una grande casa delle meraviglie dove ogni opera d’arte non è mai soltanto ciò che appare a prima vista. Ciascuna, infatti, ha tante storie da raccontare, basta fermarsi, mettersi in ascolto e lasciarsi accompagnare in un viaggio alla ricerca di mondi inesplorati.

 

Sabato 30 aprile ore 17.00

Me e Te

Visita interattiva a Palazzo Te con Agnese Costa e Antonella Cancellara

Per ragazzi 13-17 anni – max 20 partecipanti – durata 90 minuti ca

Da sempre, l’arte ha raccontato il tema dell’attrazione, della passione e delle emozioni legate al sentimento amoroso attraverso il corpo e Palazzo Te – tra iconografia e ideazione – ben sintetizza tutto questo. Come l’arte rivela i cambiamenti che riguardano la sfera affettiva e il rapporto con il corpo? Attraverso gli spunti presenti in palazzo, i ragazzi dovranno intraprendere un percorso alla scoperta della propria immagine.

 

SABATO 14 MAGGIO ore 17.00

Corrispondenze

Visita interattiva a Palazzo Te con Agnese Costa e Antonella Cancellara

Per bambini 6-10 anni accompagnati – max 20 partecipanti – durata 90 minuti ca

In quanti modi si può esplorare un palazzo storico? Quante mappe si possono costruire per orientare il nostro sguardo? Come cambia il nostro modo di osservare se siamo insieme? Il percorso si concentra sulla ricerca delle corrispondenze tra le emozioni e gli ambienti del palazzo, attraverso una ricerca “di famiglia”.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria tramite il sito web www.palazzote.it

Obbligo di green pass rafforzato come da disposizioni di legge.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: